Le regole per il trasporto del bagaglio a mano e della valigia da stiva variano a seconda della compagnia aerea. Per questo abbiamo deciso di riunire tutte le informazioni relative alle dimensioni del  bagaglio a mano e da stiva e i pesi applicati dalle principali compagnie aeree  che operano in Italia.

 

Alitalia

Ogni passeggero può portare in cabina un solo bagaglio a mano con Alitalia che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle. Le dimensioni del bagaglio a mano con Alitalia non devono superare i 55cm x 35cm x 25cm. Effetti personali (come porta documenti o computer portatili), stampelle e passeggino possono essere portati in cabina in aggiunta al bagaglio standard.

Nel prezzo del biglietto è compreso anche il trasporto di un bagaglio in stiva, il cui peso (franchigia), varia a seconda della destinazione e della classe. In genere la franchigia bagaglio per chi viaggia in classe economica su voli europei o intercontinentali è di un collo 23 kg, con alcune eccezioni (come Brasile e Africa Occidentale) per cui è consentito il trasporto di 2 bagagli di 23 kg l’uno.

Ryanair

Ogni passeggero che viaggia con Ryanair può trasportare un solo bagaglio a mano con un peso massimo di 10 kg e le cui dimensioni non superino i 55cm x 40cm x 20 cm. Borse da signora, laptop e sacchetti con acquisti devono essere inseriti nell’unico pezzo di bagaglio a mano consentito. Da qualche anno, la compagnia consentirà di portare con se in cabina anche un secondo bagaglio a mano di piccole dimensioni (35x20x20 cm), equivalente ad una borsetta o ad una confezione poco voluminosa.

Ogni passeggero può registrare fino a due bagagli da stiva con un peso massimo di 15 o 20 kg ciascuno, a seconda dell’opzione selezionata al momento della prenotazione (prenotando attraverso eDreams è possibile selezionare solo il bagaglio da 15 kg). Per ogni valigia si pagherà un supplemento che varia a seconda della tratta e della stagione. Ricordate che è consentito cumulare o condividere la franchigia bagaglio solo tra persone che viaggiano con la stessa prenotazione al momento del check-in.

 

Iberia

Con Iberia, ogni passeggero può trasportare in cabina un bagaglio più un articolo personale, sempre che questo entri nel misuratore utilizzato dalla compagnia per i controlli, non eccedendo le dimensioni totali di 56 x 45 x 25 cm, includendo manico, tasca e ruota. Iberia non indica un peso limite per il bagaglio a mano.

Per i voli nazionali e internazionali operati da Iberia si può trasportare gratuitamente in stiva una valigia che non superi i 23 kg di peso. Se la valigia supera i 23 kg, fino ad un massimo di 32, verrà applicato un sovrapprezzo per il peso in eccesso di 60 Euro a collo. In nessun caso verranno accettati dalla compagnia bagagli di peso superiore a 32 kg.

 

 

EasyJet

Easyjet permette di portare in cabina un unico bagaglio a mano che, comprese le ruote, rientri nelle misure 45x25x56 cm da poter essere collocato senza problemi nelle cappelliere. Se avete con voi borse, borsette o computer portatili, dovrete riporli dentro un unico zaino, trolley o borsone.

E’ possibile che, su voli affollati, il vostro bagaglio debba essere alloggiato nella stiva. Se voletemantenere sempre con voi il bagaglio a mano in cabina, anche su voli affollati dovete semplicemente portare un solo bagaglio di dimensioni leggermente più piccole, ovvero: 50 x 40 x 20 cm. Solo i titolari della carta easyJet Plus, di un biglietto easyJet FLEXI e chi ha acquistato un biglietto easyJet con posto nelle prime file o con più spazio per le gambe possono a portare un ulteriore piccolo bagaglio (borsa/PC) di dimensioni massime 45 x 36 x 20 cm, oltre al bagaglio a mano e non sono obbligati a inserire la piccola borsa o il PC nel bagaglio a mano.

Se avete pagato la tariffa per il trasporto di un bagaglio in stiva, potrete imbarcare una valigia di massimo 20 kg di peso. Il volume massimo per i bagagli da stiva è di 275 cm (lunghezza + ampiezza + larghezza). In caso di bisogno, è possibile acquistare peso aggiuntivo o, se viaggiate in compagnia, distribuire il peso tra le diverse valigie: se siete in due, per esempio, potete decidere di trasportare un bagaglio di 25 e uno di 15 kg, l’importante è non superare in totale i 40 kg di franchigia.

Lufthansa

E’ concesso da Lufthansa il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg. Il trolley viene considerato bagaglio a mano da Lufthansa se rispetta le dimensioni di 55 cm x 40 cm x 23 cm. Se supererete questi limiti, il vostro bagaglio verrà trasportato nella stiva.

In aggiunta vi permetteranno di portarvi una borsetta, il cappotto, la macchina fotografica o un libro.Il numero di bagagli da stiva e il relativo peso consentito variano a seconda della classe. In generale, chi viaggia in classe economica può trasportare una valigia da 23 kg, di dimensioni massime di 158 cm. Fanno eccezione l’Africa occidentale, orientale e centrale e il Giappone, dove la franchigia in Economy è di due colli da 23 chili l’una, e i voli in partenza dal Brasile, su cui è concesso trasportare due bagagli da 32 chili.

 

Air France

Oltre al bagaglio a mano standard Air France vi permette di portare con voi un accessorio (borsetta, laptop, macchina fotografica), a patto che il peso totale massimo dei due colli sia di 12 chili. Le dimensioni del bagaglio a mano con Air France non devono superare i 55 x 35 x 25 cm. Se viaggiate con un bimbo sulle ginocchia, la compagnia vi autorizza a trasportare un bagaglio supplementare di peso inferiore ai 12 chili.

In classe economica potete trasportare gratuitamente in stiva un bagaglio di massimo 23 kg, fatta eccezione per i soci Flying Blue Silver, Gold o Platinum o Sky Team Elite/Elite Plus, che hanno diritto a imbarcare gratis un’altra valigia di 23 chili. Se superate le dimensioni o il peso massimo autorizzato, dovrete pagare un supplemento. Se avete scelto di viaggiare con la tariffa “Mini”, il bagaglio in stiva è opzionale.

Vueling

Ogni passeggero che viaggia con Vueling può portare con sè un bagaglio a mano che pesi fino a 10 kg e le cui dimensioni non eccedano i 55 x 40 x 20 cm. In aggiunta, la compagnia permette di trasportare in cabina, sotto la propria custodia personale e senza costi aggiuntivi, una borsetta, valigetta, cappotto o coperta da viaggio, un computer portatile, una macchina fotografica o una telecamera.

Se il bagaglio da stiva non è già incluso direttamente nel costo del biglietto, Vueling permette a ciascun passeggero di imbarcare un bagaglio del peso massimo di 23 kg; la tariffa per questo servizio varia a seconda delle caratteristiche di ciascun volo. Pagando un importo aggiuntivo, è possibile trasportare una valigia che pesi meno di 32 chili. Se volete saperne di più, leggete il nostro post sul bagaglio con Vueling.

Meridiana 

Meridiana permette ai viaggiatori che volano in classe economica il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg e dimensioni 55 x 40 x 20 cm. Inoltre in cabina è permesso trasportare anche borsette o borsa porta documenti, marsupi e borse porta laptop /tablet, in aggiunta al previsto bagaglio a mano. E’ possibile che, nel caso di voli completi, possa rendersi necessario effettuare il trasporto in stiva di una parte dei bagagli a mano.

Sui voli nazionali, pagando un supplemento, si possono trasportare in stivafino a tre bagagli per passeggero della dimensione massima di 158 cm l’uno e un peso di 23 kg. In classe economica, il bagaglio in stiva non è incluso nel prezzo del biglietto, perciò se volete usufruire di questo servizio dovrete selezionarlo e pagarlo aparte.

 

 

Brithis Airways

La misura standard del bagaglio a mano con British Airways non deve superare i 56 x 45 x 25 cm, includendo maniglie, tasche e ruote e se portate con voi una borsetta o un PC addizionali questi ultimi non devono misurare più di 40 x 30 x 15 cm (tranne per i voli da e per il Brasile, dove potrà misurare 45 x 36x 20 cm). Il bagaglio a mano dovrà poter essere inserito nelle cappelliere o sotto al sedile del passeggero.

British Airways, a seconda della classe di viaggio e del tipo di biglietto prenotato, permette imbarcare gratuitamente un bagaglio in stiva, è possibile trasportare un bagaglio addizionale in stiva pagando un sovrapprezzo. Il bagaglio da imbarcare non deve pesare più di 23 Kg e le sue misure non devono eccedere i 90 x 75 x 43 cm.