Vi sembrerà che l’estate sia appena finita, ma in realtà Natale è già alle porte! E che Natale sarebbe senza i suoi mercatini? Ecco una selezione delle bancarelle più belle in Italia e in Europa durante il periodo dell’Avvento… allora cosa aspettate a prenotare un volo presso la SEM VIAGGI? Tra spezie, vin brulè e dolcetti di ogni tipo, non ci sarà modo migliore per festeggiare!

BOLZANO

Quando si parla di mercatini di Natale, l’Alto Adige è una garanzia: non solo Bolzano, ma anche Brunico, Merano e Bressanone sono dei veri e propri punti di riferimento per le compere di fine dicembre. Fate un salto nel capoluogo di regione, tra le prime città di tutta Italia a fare di questo periodo un’attrazione in grado di catalizzare turisti da ogni parte dello Stivale e d’Europa! Vin brulé, zelten con canditi e abeti decorati a ogni angolo: siete pronti per intonare i canti natalizi?

In programma dal 26 novembre 2015 al 6 gennaio 2016.

 

Bolzano Mercatini

TRENTO

Sempre in Trentino-Alto Adige non perdetevi Trento (e la vicina Rovereto), una città bellissima in ogni stagione, ma sotto Natale ancora di più. Il suo centro si veste a festa e si mette in mostra con musica, spettacoli e banchetti ricolmi di prodotti tipici. Per snocciolare qualche numero, sappiate che qui in una giornata possono essere serviti fino a 10 mila litri di vin brulé e confezionati oltre 600 pacchi regali!

In programma dal 21 novembre 2015 al 6 gennaio 2016.

Trento Mercatini

ZURIGO

Quando si parla di mercatini, a Zurigo c’è solo l’imbarazzo della scelta. In totale, gli spazi dedicati alle compere di Natale sono ben quattro, di cui uno, all’interno della stazione centrale, è il più grande mercatino di Natale coperto d’Europa. Perdetevi tra le bancarelle con ogni sorta di idea-regalo e, soprattutto, lasciatevi deliziare dalle prelibatezze culinarie!

In programma dal 19 novembre al 24 dicembre 2015.

Zurigo Mercatini

VIENNA

Per Natale, la capitale austriaca si tinge di magico. Non solo grazie all’enorme albero nella Piazza del Municipio, ma soprattutto con il suo mercato, che vanta oltre 7 secoli di storia. Il mix tra romanticismo, tradizione e artigianalità non vi potrà lasciare indifferenti!

In programma dal 21 novembre 2015 al 6 gennaio 2016.

Austria Mercatini Vienna

STRASBURGO

Non sarà un caso se, a Strasburgo, il mercatino di Natale sia un’istituzione sin dal lontano 1570. In questa cittadina francese, deliziosa già di per sé, le festività hanno un sapore particolare: qui, ogni via è pervasa da profumi, colori e addobbi che vi faranno sentire i protagonisti di una bellissima fiaba!

In programma dal 27 novembre al 31 dicembre 2015.

Francia Strasburgo mercatini

STOCCOLMA

A Stoccolma d’inverno, si sa, fa freddissimo. Ma i mercatini di Natale sono quell’evento in grado di riscaldare anche i più ‘freddolosi’. Quello nel cuore della città vecchia, poi, è una vera favola: pan di zenzero, dolciumi di ogni sorta e bicchieri di glögg bollente – la bevanda tradizionale svedese – vi terranno compagnia anche nelle serate più gelide!

In programma dal 21 novembre al 23 dicembre 2015.

Svezia mercatini Stoccolma

PRAGA

La magia ceca delle feste è concentrata nella meravigliosa Praga: le luci illuminano gli angoli più famosi della città, da Piazza Venceslao alla Piazza della Città Vecchia, e le bancarelle assumono le sembianze di capanne di legno nelle quali fare razzia di gioielli fatti a mano, cristalli di Boemia e bevande calde tra cui i tipici svařené víno e svařák…cin cin!

In programma dal 28 novembre 2015 all’1 gennaio 2016.

Praga mercatini Natale

FRANCOFORTE

Tra le destinazioni in cui poter passare delle bellissime giornate durante il periodo natalizio c’è anche Francoforte, dove i mercatini dell’avvento trovano spazio sia nel centro storico che sul lungo fiume. Inutile dire che pranzerete e cenerete a suon di panini con wurstel e crauti, accompagnati dalle immancabili patatine fritte…ma non crediamo vi dispiacerà!

In programma dal 25 novembre al 22 dicembre 2015.

Francoforte Mercatini Natale

MONACO

Non solo Oktoberfest! Monaco di Baviera si anima nuovamente anche a dicembre, quando tutta la città viene addobbata a festa per le celebrazioni, compreso un imponente albero di Natale. Anche qui, le salsicce arrostite sono imprescindibili, così come il giro dei presepi allestiti nelle chiese del centro: un mix tra sacro e profano che accontenterà tutti!

In programma dal 27 novembre al 24 dicembre 2015.

Germania Monaco Mercatini

NAPOLI

Impossibile resistere alla tentazione di Napoli, dove l’atmosfera si fa ancora più particolare: qui, infatti, i mastri artigiani napoletani costruiscono bellissime statuine per il presepe, in una combinazione di sacro e profano davvero affascinante. Non perdetevi per nessuna ragione al mondo il mercatino di via San Gregorio Armeno, nel cuore di Spaccanapoli, luogo simbolo dell’antica tradizione…ne rimarrete incantati!

Italia Napoli Mercatino Natale

Italia Napoli Mercatino Natale